Ricerca
Circolare 9294

Acquisizione della disponibilità allo svolgimento di ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo

Avvio ricognizione disponibilità prestazioni ore eccedenti l'orario d'obbligo – Nota MIM n. 16054 del 19 giugno 2026

Utente ENIS02100T-psc

da Enis02100t-psc

Si rende noto al personale docente che, in conformità alla nota MIM n. 16054 del 19 giugno 2026, questa Istituzione Scolastica sta procedendo alla ricognizione delle disponibilità per lo svolgimento di ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino a un massimo di 6 ore settimanali.

A tale scopo tutti i docenti titolari presso questa Istituzione scolastica per l’a.s. 2026/2027, compresi i docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio in ingresso, sono invitati a comunicare formalmente la propria disponibilità a prestare servizio oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 6 ore aggiuntive, nelle classi di concorso e/o sul posto di sostegno per i quali risultino in possesso della prescritta abilitazione o della relativa specializzazione.

I docenti interessati sono invitati a compilare e trasmettere l’apposito modulo allegato entro e non oltre il 15 luglio 2026, mediante mail all’indirizzo enis02100t@istruzione.it.

Si precisa che:

  • la rilevazione riguarda tutte le classi di concorso presenti nell’Istituto, indipendentemente dall’attuale disponibilità di spezzoni orari inferiori a 7 ore;
  • la manifestazione di disponibilità non costituisce automaticamente attribuzione delle ore aggiuntive, ma consente all’Istituzione scolastica di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente;
  • le disponibilità acquisite saranno successivamente comunicate all’Ufficio Scolastico territorialmente competente secondo le modalità e le tempistiche stabilite dal Ministero.

Si allega la circolare corredata del modulo di dichiarazione di disponibilità.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati